Rise of the Tomb Raider è stato uno dei primi giochi presentati come compatibili con PlayStation 4 Pro.

Uno dei primi confronti fatti, basandosi sui primi screenshot usciti, è stato quello tra la versione del gioco sulla futura console di casa black Vagabond 20 Grace Donna Nero Stivali Sonye quella su PC ad una risoluzione di 4K.

Ora, grazie, all'uscita di un trailer registrato su PlayStation 4 Pro a 4K è però possibile fare una comparazione migliore e tale paragone è stato effettuato direttamente da Digital Foundry.

Il risultato finale è che le texture del gioco sulla console di casa Sony sembrano avere il setting di quelle su Xbox One e quindi sono sì comparabili ad un PC di fascia alta, ma non ad uno di fascia superiore.

Rise of the Tomb Raider su PlayStation 4, inoltre, sembra mancare della Riflessione Speculare, presente invece nella versione PC per ridurre l'aliasing ai bordi.

Certe scene, inoltre, sono state addirittura modificate, ad esempio il fuoco presente su PC manca nella versione console.

In ultima analisi anche l'occlusione ambientale e le shadow map sono inferiori, anche se si utilizza HBAO+ invece di VXAO.

In ultima analisi la PlaySstation 4 Pro sembra offrire un grande compromesso grafico per un device da $399, ma a corona per la fedeltà grafica rimane ancora chiaramente nelle mani del PC.

Le tre opzioni grafiche per Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration

Se il titolo viene sfruttato sulla nuova PlaySstation 4 Pro, il giocatore potrà scegliere tre diverse modalità di rendering che vi elenchiamo di seguito.

  • Risoluzione 4K: anche se probabilmente non sarà nativa, la risoluzione sarà impercettibile per l'occhio umano e questo comporterebbe lo stesso gioco che conosciamo girare alla risoluzione 4K.
  • Frame-rare migliorato: sarà anche possibile scegliere di giocare a 1080p e 60fps, proprio come la versione uscita su PS4 del primo capitolo. Questa versione comporterebbe l'uso della maggior potenza per usufruire di un miglior frame-rate.
  • Qualità grafica elevata: sarà possibile scegliere questa versione per far sì che il gioco giri alla risoluzione di 1080p e 30fps, ma con una qualità generale delle texture, illuminazione e altro migliorate in modo evidente.

Fonte